Le feste bizantine

Giovedì del rinnovamento - S. Marco, Apostolo ed Evangelista

VESPRO S. MARCO, APOSTOLO ED EVANGELISTA

Celebriamo degnamente, o fedeli, lo scrittore delle parole ispirate e grande patrono dell’Egitto, gridando: O sapiente Marco, con i tuoi insegnamenti e la tua intercessione, guidaci tutti, come apostolo, alla vita senza tempeste.

Sei stato compagno di viaggio dello ‘strumento d’elezione’ e con lui hai attraversato tutta la Macedonia; giunto a Roma, sei divenuto gradito interprete di Pietro; sei infine pervenuto al riposo dopo aver degnamente lottato in Egitto, o sapientissimo Marco. 

 Hai irrigato con le piogge luminose del vangelo le anime riarse e inaridite; perciò oggi, o divino Marco, Alessandria gioiosamente festeggia con noi la tua memoria, e con venerazione esalta le tue reliquie.

Ottimo Marco, tu hai bevuto al torrente di delizie: irrompi come dall’Eden, chiarissimo fiume di pace, irrorando con i flutti del tuo annuncio evangelico il volto della terra˚, irrigando le assemblee della Chiesa con dottrine ispirate.          

O Marco ispirato, Mosè un tempo ha sommerso nel mare gli egiziani, ma tu, o sapientissimo, li hai tratti dal mare dell’inganno, con la potenza di colui che emigrò un giorno fra loro col corpo, abbattendo a braccio alzato i loro idoli fatti da mano d’uomo.       

O Marco sacratissimo, a contatto con la luce dello Spirito sei divenuto tutto spirituale; e ora, o felicissimo, deificato per adozione da perseveranti slanci verso il Sovrano e da beatissime irradiazioni luminose, hai trovato quanto avevi lungamente bramato, il principio e il termine del mistero.

Gloria.

La grazia è stata effusa sulle tue labbra, o apostolo Marco, e sei divenuto pastore della Chiesa di Cristo, per insegnare alle pecore razionali a credere nella Trinità consustanziale in Deità una.     

Stichirá prosómia

O Marco sapiente in Dio, sei divenuto stilo di scriba sapiente che scrive veloce, per redigere, ispirato, il racconto dell’incarnazione di Cristo, e chiaramente esporre le parole di eterna vita: supplica che in essa siano iscritti quanti ti celebrano, quanti onorano la tua gloriosa memoria.  

O Marco degno di ogni lode, hai percorso la terra recando il vangelo, dissipando, a guisa di sole, tutto il buio del politeismo con gli splendori della fede. Chiedi dunque per le anime nostre il dono della pace e della grande misericordia. 

O apostolo Marco, tu hai portato l’annuncio là dove prima sovrabbondava la stoltezza dell’empietà, fugando la tenebra dell’Egitto con la luce delle tue parole, o felicissimo araldo di Dio. Chiedi dunque per le anime nostre il dono della pace e della grande misericordia.

Gloria.

Venite, esaltiamo tutti con salmi ed inni Marco, araldo della celeste mistagogia e ministro del vangelo. Egli si è infatti rivelato fiume del paradiso spirituale, irrigando con le celesti piogge i solchi delle anime e rendendole fertili per il Cristo Dio, il quale, per la sua intercessione, a tutti dona il perdono e la grande misericordia.          

Apolytíkion.

Santo apostolo ed evangelista Marco, intercedi presso il Dio mise­ri­cor­dioso perché conceda alle anime nostre la remis­sione delle colpe.

Attachments:
Download this file (25 APR.pdf)25 APR.pdf[Giovedì del rinnovamento - San Marco, Ap ed Evangelista]55 kB
Facciata della chiesa greca

Chiesa Greca

Visualizza foto

Icone

Icone

Visualizza foto